Formazione continua nelle BCC della Toscana

Siglato il 25/9/2020, tra la Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo (di seguito “FTBCC”) e la FIRST-CISL, la FISAC-CGIL, la UILCA, l’accordo sindacale relativo al conto formativo sulla base delle linee guida per la presentazione di piani formativi aziendali/pluriaziendali a valere sul conto formativo saldo risorse 2018 del 14/2/2020.

Le parti concordano che:


– la formazione continua, finalizzata anche al mantenimento e allo sviluppo delle competenze e delle capacità professionali dei lavoratori, viene considerata strategica e ispirerà la politica di gestione e sviluppo del personale delle aziende interessate;


– la formazione, sarà effettuata in orario di lavoro ed erogata, compresa quella svolta in modalità di videoconferenza o e-learning, in locali separati dall’attività operativa. FTBCC inviterà le BCC destinatarie del presente accordo a comunicare preventivamente alle RSA costituite delle OO.SS. firmatarie – o, laddove non costituite – alle Segreterie Regionali delle medesime OO.SS. firmatarie del presente accordo – il calendario dell’attività formativa Foncoop ed i locali destinati alla fruizione della medesima in e- learning. Sull’attività formativa potranno essere effettuati controlli da parte delle OO.SS. firmatarie;


– nel caso in cui le parti intendessero, per il 2022, concordare un piano formativo per l’accesso alle prestazioni di FONCOOP: a) FTBCC promuoverà un incontro, sulla possibile offerta formativa ed i relativi contenuti, entro il mese di giugno 2022; b) la progettazione prenderà in considerazione anche le tipologie di formazione di cui all’art. 15 del CSLL 29/4/2014; c) la data di sottoscrizione dell’eventuale intesa sarà individuata in modo da consentire che la formazione sia fruibile, per i discenti, in un tempo congruo. La firma dovrà, comunque, intervenire entro il mese di settembre 2022.


Il parere favorevole espresso dai rappresentanti dei lavoratori viene formalizzato con la sottoscrizione del presente documento di accordo.